Campionato degli Anziani 2022 a Fiè allo Sciliar

Sperimentare insieme gioco, divertimento e movimento - Vincitrice la Residenza per Anziani la CASA DI RIPOSO E CENTRO DI DEGENZA VALDAORA

Fiè allo Sciliar, 15 giugno 2022

Quasi 140 partecipanti di 34 residenze per anziani di tutto l'Alto Adige si sono confrontati oggi, 15 giugno 2022, in occasione dell'ottavo Campionato degli Anziani altoatesino, gareggiando nelle due discipline “percorso ad ostacoli” e “birilli”. Il divertimento e l'intrattenimento non sono mancati.

Al suono di "Du kannst nicht immer 17 sein", l'inno del Campionato degli Anziani, circa 150 partecipanti hanno gareggiato – in due diverse discipline - per conquistare le medaglie, sotto un sole splendente. In questa giornata, ovviamente, sono stati tutti vincitori, all’insegna del motto olimpico “l’importante è partecipare”, che è allo stesso tempo anche il motto del Campionato degli Anziani.

Già l'8° Campionato degli Anziani

L’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA), la VELPA (Associazione degli Ergoterapisti, Logoterapisti e Fisioterapisti nell’ambito geriatrico) e questa volta il centro per anziani di Fiè allo Sciliar hanno organizzato l'ottava edizione del Campionato degli Anziani. Le due discipline individuali, i birilli e la corsa a ostacoli, sono state disputate con successo. I residenti hanno dimostrato un grande impegno nei giochi. Indifferentemente se in autonomia o con un ausilio per deambulare, oppure in sedia a rotelle, si sono destreggiati nei giochi con agilità e prontezza.

Felicità e motivazione per allenarsi

I fisioterapisti, ergoterapisti e logopedisti dell'associazione VELPA si sono assicurati che i giochi si svolgessero senza inconvenienti. “I residenti attendono con ansia il Campionato degli Anziani", afferma Karin Mühlberger, responsabile del Campionato per conto di VELPA. "La partecipazione al Campionato degli Anziani è una motivazione in più per molti residenti per portare avanti l’allenamento quotidiano”. È proprio il lavoro di tutti i giorni che porta, infatti, a mantenere e sviluppare la mobilità e la resistenza degli anziani.

Divertimento e canti

L'evento non si è limitato solo al lato sportivo, ma ha curato anche la socialità dei partecipanti. L'intrattenitore solista Theo Giovanett è riuscito infatti a creare un’atmosfera di festa, nel quale l'inno è stato cantato innumerevoli volte. Norbert Bertignoll ha infatti riscritto in modo appropriato la hit degli anni '70 “Du kannst nicht immer 17 sein” di Chris Roberts: "Non possiamo sempre avere diciassette anni. No, non possiamo. Ma la vita ci darà comunque la possibilità di essere in forma per il Campionato. In futuro saremo anziani, ma lo stesso continueremo a partecipare. Vogliamo continuare a muoverci felicemente e allegramente". Si è cantato, si è ballato e si è riso. E, naturalmente, è stato fatto anche qualche gioco con le carte: "Il Campionato degli Anziani racchiude gli obiettivi più importanti dell'assistenza agli anziani: sperimentare il gioco, il divertimento e il movimento insieme agli altri. Per noi è fondamentale organizzare questo evento tutti gli anni”, afferma Martina Ladurner, Presidente dell’ARpA.

Una sfilata di moda

Anche le magliette del Campionato degli Anziani stanno diventando di anno in anno sempre più importanti. In vista dell'evento, i residenti si impegnano nella loro decorazione. Ogni residente, infatti, disegna la propria maglietta. Quest'anno è stata organizzata anche una sfilata di moda per mostrare al meglio l’unicità di queste t-shirt. "Ogni anno gli anziani diventano più creativi e propongono nuove idee. Ricamano, cuciono e dipingono le proprie magliette. È una vera gioia vedere così tanta creatività", sottolinea la Presidente Ladurner. 

Residenti contenti

Il Campionato degli Anziani è stato accolto con gioia dagli anziani partecipanti. Hildegard Mulser del centro per anziani di Fiè allo Sciliar ha ringraziato per la buona organizzazione: "È stato molto emozionante preparare le magliette. Il Campionato è stato meraviglioso: dalla A alla Z tutto era organizzato alla perfezione".

Anche l'Assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg è rimasta colpita dall'ottavo Campionato degli Anziani: "Gli anziani delle nostre strutture in Alto Adige hanno potuto vivere oggi una giornata diversa e interessante. È un grande piacere vedere tanta gioia di vivere e competizione sportiva, soprattutto dopo questi ultimi anni difficili. Vorrei quindi ringraziare tutti i partecipanti, ma anche il personale delle residenze e gli organizzatori per la splendida giornata!".

Risultati 2022

Quest'anno, la Casa di Riposo e Centro di degenza di Valdaora può considerarsi vincitrice assoluta. I componenti del Team sono stati elogiati in occasione della cerimonia di premiazione.

Ma anche quest'anno nessuno ha perso – all’insegna del motto “L’importante è partecipare!”, tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia e grazie ai numerosi sponsor, sono stati consegnati molti premi dal gioco della lotteria. Un grande ringraziamento va alla Cassa Raiffeisen Schlern-Rosengarten, al Caroma caffè, al quotidiano Dolomiten, al Comune di Fiè allo Sciliar, e al centro per anziani di Fiè allo Sciliar e alla VELPA.

FOTO: Fotografo Martin Kompatscher

Foto 1: Un elogio alla lanciatrice Teresa Eisath. Bruni Aichner del centro diurno Bacherhof Tiers gioisce con soddisfazione.

Foto 2: Agnes Schöpfer della residenza per anziani di Brunico con la sua maglietta fatta a mano sul tema della pace nel mondo. La sua squadra ha vinto il premio per la maglietta più creativa.

Foto 3: Grande gioia per il gruppo di Valdaora. Si sono aggiudicati il premio quali vincitori assoluti del Campionato.

Foto 4: L’importante è partecipare. Maria Kager di Girlan mostra con orgoglio la sua medaglia.

Foto 5: d.s.a.d. La presidente di ARpA Martina Ladurner, la direttrice della Residenza per Anziani di Fiè Ulrike Kuppelwieser, l’Assessora Waltraud Deeg, il Sindaco di Fiè allo Sciliar Othmar Stampfer, la presidente di Alperia Flora Kröss, il diacono Wolfgang Penn di Castelrotto e il direttore di ARpA Oswald Mair hanno espresso la loro soddisfazione per il successo dell'evento.