6 Residenze per anziani insignite con il sigillo di qualità

L’odierna giornata informativa dell’ARpA mercoledí 30 ottobre è stata  l'occasione per celebrare la consegna del sigillo di qualità RQA a sei strutture: Fondo Ospedale della S. S. Trinità Laces, Casa di Riposo e di Degenza S. Anna a Termeno, Fondazione S.ta Elisabetta Jesuheim a Cornaiano, Fondazione "Peter Paul Schrott" di Nova Ponente, Casa di Riposo "St. Zeno" a Naturno e Fondazione "Hans Messerschmied" A.P.S.P. a San Candido.

Il sigillo di qualità RQA Alto Adige - Südtirol è diventato nel frattempo un elemento fondamentale delle Residenze altoatesine. Nel 2012 il "Progetto RQA" è iniziato con alcune case pilota e ora più di 40 Residenze per anziani possono definirsi orgogliosi proprietari del sigillo.

Il sigillo di qualità RQA è una testimonianza della qualità effettivamente vissuta ed è uno strumento ottimale per promuovere lo sviluppo organizzativo delle strutture. Tutti i Rilevanti criteri di Qualità nella cura degli Anziani (abbreviato RQA) sono stati accuratamente verificati in tutte le strutture premiate; tra gli altri, si segnalano: l’indirizzo programmatico e il lavoro strategico, il lavoro di rete, la gestione del personale e il lavoro orientato ai residenti.

Il sigillo, che ha una validità di tre anni, è basato sulle esigenze delle singole residenze per anziani dell’Alto Adige e garantisce come “Sigillo di Qualità RQA” più qualità, efficacia e sicurezza nelle procedure di cura e assistenza agli anziani dell’Alto Adige. Il sigillo, in quanto sistema di qualità, offre la possibilità di garantire un’assistenza agli anziani innovativa e sostenibile, basandosi su principi ispirati ad una “organizzazione che apprende”. Il Presidente Moritz Schwienbacher ha ringraziato i responsabili e i collaboratori delle Residenze premiate per il loro costante impegno e per la disponibilità ad apportare miglioramenti ai processi interni. “Sapere di offrire una prestazione qualitativa di alto valore, motiva a migliorare e a fare sempre meglio”, afferma il Presidente Schwienbacher.

Foto 1: Consegna da parte di Moritz Schwienbacher (Presidente ARpA), Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA) dei Sigilli di qualità RQA alla Fondazione S.ta Elisabetta Jesuheim a Cornaiano.

Foto 2: Consegna da parte di Oswald Mair (Direttore ARpA), di Moritz Schwienbacher (Presidente ARpA) e Beatrix Kaserer (componente del Consiglio direttivo ARpA) del Sigillo di qualità RQA alla Casa di Riposo "St. Zeno" a Naturno.