“Un’estate diversa”

Notizie dal 29.01.2026

“Un’estate diversa”

Tirocigno d'estate

Un’estate diversa”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano bandisce 100 stage estivi presso case di riposo e organizzazioni sociali

Anche nell’estate 2026 la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano lancia un nuovo forte segnale a favore dell’impegno sociale dei giovani. Nel contesto dell’iniziativa “Un’estate diversa”, in collaborazione con il Südtiroler Jugendring, l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige, KVW Bildung e Wohnen im Alter, vengono messi a bando complessivamente 100 stage estivi presso case di riposo e organizzazioni sociali in Alto Adige.
L’obiettivo dell’iniziativa è offrire ai giovani la possibilità di acquisire, durante i mesi estivi, le prime esperienze professionali e di impegnarsi allo stesso tempo a livello sociale. Gli stagisti affiancheranno e sosterranno le persone anziane e gli utenti delle strutture sociali, dedicando loro tempo ed attenzione, collaborando alle attività ricreative e assistenziali. Gli stage sono retribuiti.
L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti delle scuole superiori, tecniche e professionali che abbiano compiuto almeno 16 anni all’inizio dello stage e che non abbiano ancora compiuto 21 anni. Gli stage estivi si svolgeranno nel periodo compreso tra il 29 giugno e il 28 agosto 2026 e avranno una durata minima di quattro settimane e una massima di nove. Le candidature possono essere formalizzate dal 16 gennaio al 27 febbraio 2026 sul sito
www.estatediversamentenuova.it.

Ulteriori informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Tel. 0471 316000

www.estatediversamentenuova.it