Domus meridiana, il perché di un nome

Domus meridiana, il perché di un nome

Domus meridiana, il perché di un nome

Le parole derivano dall’aggettivo in lingua latina meridiana, riferendosi l’aggettivo al sostantivo femminile domus. Il significato di domus é “casa”, mentre meridiana significa “propria del mezzogiorno, che sta a mezzogiorno”. La casa assolata, quindi, “che sta a mezzogiorno”, con il sole ben alto nel cielo (domus meridiana=casa che sta a mezzogiorno).

Domus Meridiana ha una capacità ricettiva massima di 64 posti letto, di cui:
• 12 riservati all’ammissione permanente di persone affette da demenza severa nell’ambito del nucleo abitativo dedicato;
• 18 riservati a persone con fabbisogno di assistenza e cura di tipo intensivo;
• 30 posti nella residenza per anziani
• 4 riservati all’ammissione temporanea della durata massima di quattro settimane, prolungabile, in casi eccezionali motivati, al massimo di ulteriori quattro più quattro settimane.
Domus Meridiana predispone di 28 came singole e 3 camere doppie.
40 letti sono dotati di impianto per ossigeno e vacuum (vuoto).
È a disposizione di tutti gli ospiti una vasca da bagno attrezzata.
Al piano terra troviamo: palestra, sala multiuso, una cappella consacrata per le funzioni religiose, bar, sala parrucchiere, una biblioteca, uffici logopedia e fisioterapia e i servizi amministrativi.

All’esterno è possibile usufruire di spazi verdi con percorsi appropriati a una struttura per anziani.

Tutti gli ospiti possono frequentare liberamente gli ambienti resi disponibili dalla casa ed utilizzare l’attrezzatura ivi predisposta secondo il suo scopo specifico.